Salta al contenuto Passa a piè di pagina

La nostra storia

1976

Correva l’anno 1976 quando una giovane Angela Ripa decide di entrare nella gioielleria di famiglia. In punta di piedi si avvicina ad un mestiere che le scorreva nelle vene che le calzava addosso come un abito di alta sartoria cucito su misura. È l’istinto a muovere i suoi passi, un forte sentire che la strada intrapresa non l’avrebbe tradita.

Il 7 marzo del 1990 è il giorno della verità, l’inizio di un nuovo cammino. Angela Ripa inaugura la sua prima sede in via De Cesare, quella che porta il suo nome. La prima vittoria. Sono gli anni in cui cresce la credibilità del suo negozio, l’onestà nel rapporto con la clientela, facendone  oggi il punto di riferimento delle famiglie tarantine. “Ho visto entrare nel mio negozio tre generazioni – racconta Angela – ho vestito con i miei gioielli battesimi, comunioni, matrimoni. È alla fiducia dei miei clienti che devo il mio successo”.

1990

1994

Un diploma a Vicenza nel 1994 nella GIA, Gemological Institute of America, unica scuola il cui diploma viene riconosciuto in tutto il mondo, consacra l’ingresso del suo secondogenito nell’attività. “A dire il vero – precisa oggi con orgoglio Donato – ho infilato la mia prima collana a soli 6 anni”.

È lui che, avendo avuto la rarissima capacità di far diventare del suo hobby il suo mestiere, oggi cura gli allestimenti, le vetrine, prendendo per mano chiunque entri in gioielleria, consigliandoli con serietà e accompagnandoli  verso la scelta.

Nel 2004 Donato sposa Olivia, che nata a Parma, si trasferisce a Taranto entrando a far parte dell’attività di famiglia.
Dalla loro unione nascono Lavinia e Pierdonato. Per il piccolo Pierdonato è ancora troppo presto per capire se luccichii e preziosi possano essere la sua passione, ma,  entrando in negozio, potrete vedere Lavinia guardare incantata i gioielli e giocare con i bracciali e le pietre, dimostrando che ci sono eredità che non sono scritte su un foglio di carta ma incise nell’anima.

2004

2014

Nel gennaio del 2006 Angela Ripa Gioielli inaugura una nuova sede tutta rinnovata in piazza Giovanni XXIII, ma è solo nel 2014  che, con l’apertura di una nuova boutique, si riesce a creare uno spazio, che, caratterizzato dalla forma ellittica e dai materiali dalle calde atmosfere, simboleggia quel caloroso abbraccio che Angela, Donato e Olivia hanno sempre riservato alla propria clientela.